Iniziative formative di sezione


AIS Metodologia organizza la Prima Summer School (2019-2021) – “Strategie innovative di ricerca sociale” – Università degli studi di Catania, 23 – 26 giugno 2021.

 

La Summer School di AIS-MET si rivolge a studenti, dottorandi e assegnisti di ricerca. Gli obiettivi sono:

  • approfondire alcune tecniche innovative di ricerca sociale al fine di ampliare il bagaglio di strumenti a disposizione dei partecipanti;
  • sviluppare competenze chiave nella pratica di ricerca, come quelle inerenti alla stesura di progetti per bandi italiani ed europei e la scrittura accademica;
  • fornire ai partecipanti la possibilità di presentare e discutere i propri lavori di ricerca con ricercatori esperti.

La Summer School si terrà su piattaforma digitale o, qualora ci fossero le condizioni, in modalità mista. Sarà sempre possibile seguire le attività didattiche con un collegamento da remoto.

Le iscrizioni si apriranno a partire dal 7 aprile 2021.  Leggi il programma completo!

 

.

 

È disponibile il bando unico dell’Università La Sapienza per le iscrizioni ai Master di I e II livello per l’a.a. 2020-2021, clicca qui https://www.uniroma1.it/it/pagina/master.

La MISSION di MeTARS:

Il Master interuniversitario MeTARS si pone l’obiettivo di formare alla progettazione, al coordinamento e alla conduzione di disegni di ricerca complessi con metodologie qualitative, quantitative e miste all’interno di enti pubblici, privati e del terzo settore.

L’offerta formativa prevista risponde alla richiesta di figure professionali con funzioni di responsabilità, in grado di saper utilizzare in modo autonomo le conoscenze specialistiche e le metodologie avanzate nel campo delle scienze sociali, con specifico riferimento ai seguenti ambiti di applicazione:

a) monitoraggio e analisi delle tendenze e dei mutamenti emergenti a livello sociale, politico ed economico;
b) studio dell’opinione pubblica;
c) supporto ai processi decisionali dei policy makers e di attori con funzioni dirigenziali;
d) valutazione di programmi, performance e di politiche sociali;
e) studi di caso con approccio socio-antropologico;
f) analisi di grandi flussi di informazione (Big Data);
g) ricerche demoscopiche e di marketing.

Ecco l’offerta formativa! Visita anche la pagina Facebook di MeTARS.